Ricerca

Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi

Nuovi ambienti di apprendimenti della scuola 4.0

Il Progetto

Avviso / Decreto

Titolo

Nuovi ambienti di apprendimenti della scuola 4.0

Descrizione

Con i fondi messi a disposizione dal PNRR intendiamo realizzare aule di tipo ibrido che consentano agli studenti di muoversi in spazi fisici e virtuali innovativi per rispondere all’esigenza di adeguare la scuola, sia fisicamente che concettualmente, alle trasformazioni del mondo contemporaneo in cui hanno ormai acquisito grande rilevanza le competenze digitali. Saranno, pertanto, realizzate aule dotate di arredi modulari e di nuovi strumenti digitali. Gli studenti potranno, quindi, beneficiare, all’interno della medesima aula fisica, di spazi diversi a seconda dell’argomento trattato e della specifica disciplina seguita. Le attività dell’aula si avvarranno di strumentazioni digitali, per connettersi con altre aule, accedere a biblioteche virtuali, far interagire le strumentazioni individuali dei partecipanti, come tablet e smartphone, fare test, creare lavagne virtuali. Sarà così proposta una nuova concezione di didattica che coniuga la tradizionale metodologia di insegnamento con l’utilizzo di strumenti digitali e tecnologici idonei ad approfondire i contenuti delle singole lezioni con esperienze virtuali.L’obiettivo che intendiamo raggiungere è quello di arricchire i contenuti didattici con vere e proprie esperienze aperte, facilmente fruibili in autonomia dagli stessi studenti, così garantendo un più rapido ed efficace livello di apprendimento con strumenti eterogenei di collaborazione lavorativa che permettano il lavoro in gruppo sia in presenza che a distanza. Peraltro, tale approccio didattico e metodologico, facilmente destinabile anche a studenti portatori di disabilità, consentirebbe di ridurre sensibilmente il gap di apprendimento, facilitando la complessiva maturazione didattica degli studenti. Il progetto si sostanzia soprattutto nell’acquisto di nuove soluzioni tecnologiche come: digital board per le classi sprovviste; postazioni di lavoro modulari; quaderni con penne digitali; device come chromebook e/o notebook; visori per la realtà aumentata; carrelli mobili per la ricarica e la protezione dei dispositivi. Intendiamo anche realizzare ambienti di apprendimento “dedicati” in cui gli studenti potranno seguire materie e contenuti specifici. In tal modo, saranno gli studenti stessi a ruotare all’interno degli ambienti tematici a seconda degli argomenti da trattare. Gli ambienti che diventeranno disciplinari assumeranno una dimensione laboratoriale e saranno ripensati in ottica flessibile attraverso la continua rimodulazione degli stessi, volta a facilitare l’adozione di metodologie d’insegnamento coinvolgenti, innovative e variabili in considerazione della specifica materia trattata. Gli ambienti “ dedicati” che intendiamo realizzare sono i seguenti: aula di tecnologia, ambienti per le lingue straniere, ambienti 4.0 per la creatività digitale; ambienti digitali materie umanistiche e scientifiche. Intendiamo, altresì, allestire un ambiente di apprendimento all’aperto nella terrazza dell’Istituto. Tale spazio offrirà dei momenti di incontro e sperimentazione trasversale e al suo interno saranno presenti settori multi-funzionali attrezzati per le varie modalità di formazione: laboratori esperienziali, eventi di divulgazione, Debate e/o Service learning, secondo la concezione dell’ outdoor education. In tale ottica anche i corridoi verranno rimodulati per essere vissuti non più solo come spazi di servizio, poco significativo, ma parte attiva nel processo di apprendimento.