Coding su piattaforma scratch

I nostri progetti di coding su piattaforma scratch

dal 6 Settembre 2022 al 26 Giugno 2023

Descrizione del progetto

La scuola XX Settembre ha il piacere di condividere i progetti di coding su piattaforma scratch realizzati dagli alunni nell’ambito del laboratorio pomeridiano tenuto dalla Prof.ssa Rosella Musico Eva, insegnante di tecnologia presso la scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto.

Il laboratorio ha accolto alunni di tutte le classi che hanno sviluppato micromondi secondo le tematiche del regolamento per la partecipazione al workshop coding promosso dal comitato nazionale delle Olimpiadi di Problem Solving.

Gli alunni hanno sviluppato diversi progetti, li hanno condivi insieme e poi hanno votato quello che più è piaciuto loro. E’ stato difficile scegliere ma alla fine la votazione ha premiato il progetto dell’alunno Simone Lo Casto della 3C. Hanno collaborato al suo perfezionamento e alla stesura del video di presentazione.

Il progetto scelto racconta la storia di un sogno, quello che ogni “Rosso Malpelo” incontri un don Lorenzo Milani sulla sua strada. Questa storia è stata raccontata ai ragazzi durante le lezioni di religione.

Rosso Malpelo, protagonista di una novella dello scrittore catanese Giovanni Verga, è un ragazzo vissuto senza scuola e senza affetti nelle miniere siciliane.

Non era mai andato a scuola …

Don Milani è vissuto circa 60 anni fa e ha dedicato la vita a fare scuola a ragazzi sfortunati aiutandoli a realizzarsi nella vita.

Oggi ci sono ancora tanti “Rosso Malpelo”, tentati di non continuare la scuola. Il loro desiderio di un futuro diverso scompare, risucchiato, dall’indifferenza che li fa sentire indesiderati da tutti.

Obiettivi

Un concorso che ha come obiettivo la promozione del pensiero computazionale attraverso attività coinvolgenti che si applicano alle diverse discipline scolastiche.

Alunni di tutte le classi