Girls Code It Better

Girls Code It Better

dal 1 Settembre 2023 al 15 Giugno 2024

Descrizione del progetto

La nostra istituzione scolastica ha aderito al progetto Girls Code It Better, organizzato e supportato da Officina Futuro Fondazione Maw, la cui referenza per la valutazione d’impatto è a cura dell’Università Bocconi e di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Il corso, completamente gratuito, è indirizzato alle studentesse della scuola secondaria di primo grado con l’obiettivo di avvicinarle allo studio della tecnologia e più in generale delle discipline scientifiche.

Gli incontri si svolgeranno nelle giornate del mercoledì dalle ore 14,00 alle ore 16,30 da novembre ad aprile, per un totale di 45 ore (16/20 incontri concordati).

Le ragazze, in un numero massimo di 20, saranno sorteggiate in maniera casuale rispetto alle iscrizioni che saranno effettuate attraverso il sito Girls Code It Better, raggiungibile attraverso questo link https://girlscodeitbetter.it/candidatura-girls/

Gli incontri saranno condotti dalla docente Alessandra Coco, animatore digitale dell’IC “XX Settembre” e da una coach Maker, esperta in tecnologie digitali.

FAR PARTE DEL CLUB GIRLS CODE IT BETTER significa imparare a creare siti web, sviluppare app e videogame, costruire robot, progettare manufatti, stamparli in 3D e mettersi in gioco nella progettazione e realizzazione di prodotti utili alle persone, alla scuole e al territorio. Le tecnologie saranno i mezzi per divertirsi, imparare e creare all’interno di un gruppo.

Le ragazze, riunite in un Club dovranno risolvere un tema/problema che metterà alla prova la loro capacità progettuale ed organizzativa, utilizzando le diverse tecnologie della digital fabrication, il coding, la realtà virtuale o altre possibilità offerte dall’universo tecnologico.

Lavoro di squadra, pensiero critico, problem solving, collaborazione, imparare a imparare, comunicare.

Tutto questo all’interno del club Girls Code It Better.

Obiettivi

Imparare a creare siti web, sviluppare app e videogame, costruire robot, progettare manufatti, stamparli in 3D e mettersi in gioco nella progettazione e realizzazione di prodotti utili alle persone, alla scuole e al territorio

Le studentesse della scuola secondaria di I° grado